home > media e notizie > archivio focus regione

Fattorie didattiche, la terra insegna

Una giornata a contatto con la natura in una delle fattorie didattiche liguri: dalla scuola d'infanzia alla scuola secondaria, la possibilità, per i più giovani, di conoscere meglio il territorio e riappropriarsi di antiche tradizioni
Fattorie didattiche, la terra insegna

A lezione tra orti e animali, la scuola si sposta in fattoria, grazie al "Progetto regionale delle fattorie didattiche: saperi a sapori della Liguria".

Nato nel 2003 nell'ottica di un'educazione "a tutto campo", il progetto - al quale ormai partecipano oltre sessanta aziende agricole in tutta la regione - ha lo scopo di sviluppare una maggiore conoscenza e consapevolezza del territorio: dai bambini della scuola d'infanzia agli studenti della scuola secondaria, i più giovani hanno la possibilità di riappropriarsi di tradizioni e saperi che rischiano di andare perduti.

Una giornata in una fattoria didattica è l'occasione per entrare in contatto con la natura, scoprire metodi di coltivazione e allevamento tradizionali, venire a conoscenza della professionalità che sta dietro al lavoro in campagna, avvicinarsi a un'alimentazione sana e corretta, ma soprattutto rispettosa dell'ambiente e fedele a tradizioni gastronomiche tanto antiche quanto salutari.

Nel sito regionale dell'agricoltura è possibile consultare il data base continuamente aggiornato delle fattorie che hanno aderito, con una scheda descrittiva: oltre ai contatti, si trovano informazioni relative all’ordinamento produttivo (ovvero quali sono le coltivazioni e gli allevamenti principali), alle attività didattiche e ai tipi di laboratori che è possibile svolgere in fattoria. Le schede sono inoltre state riunite in un volume, aggiornato a ottobre 2010 ("Fattorie didattiche della Liguria"), consultabile e scaricabile dal sito in formato .pdf.

• Fattorie didattiche
    la pagina del sito dell'agricoltura dove è possibile scaricare la brochure e consultare il data base delle fattorie
    www.agriligurianet.it