home > media e notizie > archivio comunicati stampa della giunta
Venerdì 11 Febbraio 2005

Piano di sviluppo rurale: la Liguria promossa dallUnione europea

Regione Liguria promossa dallUnione Europea per il corretto uso dei fondi del Piano di sviluppo rurale, in particolare quelli riguardanti gli investimenti nelle aziende agricole e i sostegni ai giovani che entrano nel mondo del lavoro agricolo.
I risultati dellindagine, resi noti dalla direzione generale dellAgricoltura della commissione Europea, definiscono quella ligure una situazione "soddisfacente, nonostante le debolezze riscontrate a livello nazionale".
Nei confronti delle altre regioni italiani sono state invece riscontrate inadempienze e nei loro confronti è stata applicata una sanzione pari al 2 per cento delle spese dichiarate negli anni 2001 e 2002. Nessuna penalizzazione invece per la Liguria.
Moto soddisfatto lassessore alle Politiche Agricole Piero Gilardino:
Lindagine della Commissione Europea "si chiude positivamente per la Regione Liguria che, unica in Italia, non è stata oggetto di sanzioni. Ci hanno riconosciuto un ruolo di regione virtuosa nella programmazione comunitaria anche in agricoltura e questo è motivo di grande soddisfazione per lintero mondo agricolo ed economico ligure".
Gilardino ha poi ringraziato le organizzazioni di categoria, le Comunità Montane e i Comuni per aver collaborato con la Regione Liguria nel conseguimento del risultato.