home > media e notizie > archivio comunicati stampa della giunta

Piano di sviluppo rurale: la Liguria promossa dallUnione europea

Creato il Venerdì 11 Febbraio 2005
Regione Liguria promossa dallUnione Europea per il corretto uso dei fondi del Piano di sviluppo rurale, in particolare quelli riguardanti gli investimenti nelle aziende agricole e i sostegni ai giovani che entrano nel mondo del lavoro agricolo.
I risultati dellindagine, resi noti dalla direzione generale dellAgricoltura della commissione Europea, definiscono quella ligure una situazione "soddisfacente, nonostante le debolezze riscontrate a livello nazionale".
Nei confronti delle altre regioni italiani sono state invece riscontrate inadempienze e nei loro confronti è stata applicata una sanzione pari al 2 per cento delle spese dichiarate negli anni 2001 e 2002. Nessuna penalizzazione invece per la Liguria.
Moto soddisfatto lassessore alle Politiche Agricole Piero Gilardino:
Lindagine della Commissione Europea "si chiude positivamente per la Regione Liguria che, unica in Italia, non è stata oggetto di sanzioni. Ci hanno riconosciuto un ruolo di regione virtuosa nella programmazione comunitaria anche in agricoltura e questo è motivo di grande soddisfazione per lintero mondo agricolo ed economico ligure".
Gilardino ha poi ringraziato le organizzazioni di categoria, le Comunità Montane e i Comuni per aver collaborato con la Regione Liguria nel conseguimento del risultato.