turismo e cultura

pinterest facebook feed rss twitter youtube newsletter

Documenti - analisi dei comportamenti della domanda turistica

Sottocategorie di analisi dei comportamenti della domanda turistica

Svolta su un campione rappresentativo della popolazione italiana (attraverso 17.500 interviste) l'indagine si prefigge di fornire un quadro del posizionamento della nostra regione rispetto alle preferenze ovvero alle scelte di vacanza degli italiani. I comportamenti di vacanza (modalità di prenotazione, durata, tipo di alloggio e così via), i comportamenti di acquisto (spesa individuale e familiare), le motivazioni, le attività ovvero i canali di influenza per la scelta della destinazione sono i principali aspetti che la ricerca prende in considerazione. Per quanto riguarda il turismo internazionale il report attinge ai dati della Banca d'Italia.

Particolarmente interessante è inoltre l'analisi del comportamento turistico dei liguri. Il report, elaborato sulla base delle mille interviste che Isnart effettua semestralmente in Liguria, nell'ambito della sua indagine periodica sul comportamento della domanda turistica nazionale, offre un'interessante fotografia dei comportamenti turistici della popolazione residente, con specifico riguardo alla tipologia delle vacanze, ai periodi scelti, come pure alle destinazioni e alle motivazioni dei viaggi.